Autofficina Lo Campo, tagliando auto a Foggia

Perché e ogni quanto tempo fare il tagliando? Autofficina Lo Campo, tagliando auto a Foggia

Autofficina Lo Campo, Tagliando Auto FoggiaLe nostre auto necessitano, periodicamente ed eccezionalmente, di manutenzione. Questa si può di divedere in :

  • Manutenzione Ordinaria
  • Manutenzione Straordinaria

La manutenzione ordinaria si ripete ogni tot tempo e consiste ad esempio nel cambiare una lampadina, un filtro, le candele, l’olio o fare il tagliando.

La manutenzione straordinaria si esegue una tantum, con apparecchiature speciali, necessita di nozioni specifiche e ad esempio consiste nella sostituzione del cambio, della frizione, nella riparazione di danni e malfunzionamenti.

Oggi ci occuperemo, più nel dettaglio, del famoso tagliando! C’è molta confusione a riguardo, data dalle diverse indicazioni che il proprietario dell’auto in questione riceve: dal proprio meccanico, dal computer di bordo, dal libretto di uso e manutenzione fino ad arrivare al concessionario.

L’intervallo di tempo, tra un tagliando ed un altro, si calcola in base a due valori che lavorano assieme:

  1. I chilometri che ha percorso l’auto
  2. Il tempo che è trascorso dall’ultimo cambio di olio e filtri.

Importantissimo per questi due valori è il tipo di olio motore utilizzato, che semplificando al massimo (dato che per ogni motore vengono richieste delle specifiche sue)possiamo distinguerlo in:

  • Olio normale. Si sostituisce solitamente sui 15000/20000 km o 1 anno, adatto per auto già di qualche anno.
  • Olio Longlife. Si sostituisce sui 30000 km o 2 anni per auto più recenti.

C’è da sapere che alcune vetture, provviste di filtro antiparticolato, hanno all’interno della coppa dell’olio un sensore che segnala, attraverso una spia, se l’olio è stato intossicato e quindi segnalano un cambio d’olio anticipato perché non avviene una corretta lubrificazione.

Perché quindi la casa madre mi dice che posso fare il tagliando ogni due anni se invece questo sensore me lo impone ogni 10000 km? Il motivo è che ognuno di noi utilizza la propria auto diversamente (ad es. percorso urbano o extra urbano), ognuno ha il proprio stile di guida e quindi gli intervalli della casa madre, che sono standardizzati, non possono essere applicati a noi che non lo siamo!

A mio parere fare il tagliando ogni due anni è troppo, bisogna rispettare i chilometri, tenere sotto controllo l’olio e sostituirlo almeno una volta l’anno.

Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi e che il nostro articolo vi sia piaciuto.

Per altri chiarimenti in merito a preventivi e differenze tra marchi di olii e filtri non esitate a contattarci. Buon tagliando a tutti!

Per ulteriori approfondimenti sul servizio Tagliando Auto dell’Autofficina Lo Campo leggi qui